A Ferragosto mai senza vino: scopri le scelte migliori

menu ferragosto

Ferragosto è uno dei giorni più attesi dell’estate: c’è chi sceglie di passarlo all’aria aperta con amici o parenti, chi una giornata al mare, chi in montagna, chi al lago o in piscina, una cosa è certa: non può mancare del buon vino per accompagnare i vostri piatti e divertirvi ancora di più in compagnia!


Volete regalare un vino o abbinarlo alle vostre pietanze ma non sapete da dove iniziare? Gerenoteca ha la soluzione per voi!


Ecco i 5 vini definitivi per Ferragosto, ottimi ed economici!

1) Morellino Di Scansano DOCG Castello Di Montepò Jacopo Biondi Santi 2020

Grigliata di carne? Un classico!
Gira e rigira, a Ferragosto una delle scelte più gettonate rimane sempre una buona grigliata a base di carne: salsicce, spiedini, costine, arrosticini e chi più ne ha più ne metta. Solo a nominarle viene l’acquolina in bocca!
Ma tra le tante scelte a disposizione, cosa ci si potrebbe abbinare? Noi abbiamo selezionato per te il
Morellino Di Scansano DOCG Castello Di Montepò Jacopo Biondi Santi 2020, dal colore rosso rubino, il
sapore è asciutto con un ottimo equilibrio tra freschezza e sapidità. Lunghissima la persistenza che rimanda ai frutti di bosco. Questo vino è l’ideale per accompagnare una buona grigliata mista di carne, ma anche per primi piatti con sughi strutturati, ragù e cacciagione.
Non potrai più farne a meno!

2) Falanghina del Sannio DOP Janare Senete La Guardiense 2021

GRIGLIATA A BASE DI PESCE? ECCO LA NOSTRA PROPOSTA!
Se invece per Ferragosto preferite una grigliata a base di pesce, ciò di cui avete più bisogno è un vino che non sovrasti la delicatezza di questi piatti e che rilasci la giusta freschezza durante il pasto.
Per questo motivo la nostra scelta ricade sulla Falanghina del Sannio DOP Janare Senete La Guardiense 2022: dal colore giallo paglierino e con un buon profumo fruttato e floreale, ha un gusto rinfrescante e beverino, grazie alla sua buona complessità aromatica che permette molteplici abbinamenti gastronomici. Perfetto per accompagnare carpacci a base di pesce, crostacei, frutti di mare, ma anche altre pietanze dal sapore delicato come riso alle verdure, mozzarella o formaggi freschi.

3) Terre del Volturno IGT Asprinio Vestini Campagnano 2021

GRIGLIATA DI VERDURE E FORMAGGI? LA PRIMA SCELTA DEI VEGETARIANI E NON SOLO!
A Ferragosto preferite invece optare per un pasto più leggero e delicato a base di verdure o formaggi?
Che vengano utilizzati come portate principali o come contorno, abbiamo l’abbinamento giusto per voi: stiamo parlando del Terre del Volturno IGT Asprinio Vestini Campagnano 2021, dall’odore di gelsomino, biancospino, mango, pompelmo, cedro, limone e mela e dal colore giallo dorato.
Questo vino accompagna perfettamente pasti a base di verdure ed è particolarmente indicato anche per formaggi come la mozzarella di bufala. Il giusto equilibrio per il giusto gusto!

4) Sicilia DOC Il Bianco La Segreta Planeta 2022

PIATTI FREDDI E VELOCI? OTTIMI PER UNA GITA FUORI PORTA
Belle giornate e caldo estivo? In questo caso tra i vini per Ferragosto che abbiamo selezionato è fondamentale sceglierne uno leggero e rinfrescante che possa accompagnare al meglio un piatto freddo e veloce da preparare.
Per questo noi scegliamo il Sicilia Doc Il Bianco Segreta Planeta 2022: dalle note fruttate e floreali, arricchite da sensazioni che rimandano a erbette fresche e profumi agrumati. Leggero e versatile, ottimo per accompagnare il bere quotidiano, rispecchia a pieno la libertà e l’allegria portata dalla stagione estiva.

5) Primitivo di Manduria DOCG Chicca Dolce Naturale Varvaglione 2020

E IL DOLCE? NON FARLO MAI MANCARE!
Quale miglior modo per concludere il pranzo se non con il giusto vino d’accompagnamento? Chiudiamo con il botto questa piccola rassegna di vini per Ferragosto proponendoti il Primitivo di Manduria DOCG Chicca Dolce Naturale Varvaglione 2021. Elegante e intenso, fonde delicate note speziate con aromi dolci di frutti rossi e ciliegie. Lasciati stupire e crea la combo perfetta assaporandolo con crostate alla frutta, dolci farciti con creme o biscotti alla mandorla.

Fidatevi di Gerenoteca: con questa selezione di vini da abbinare ai vostri piatti, basta solo che chiamiate la giusta compagnia, sfoggiate i sorrisi migliori e il vostro Ferragosto splenderà come mai prima d’ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.