Eventi del vino 2023: Gli artigiani del vino lungo le valli emiliane, Castel di Montecchio Emilia 7-8 maggio
Dove e quando
Fermento Emilia è l’evento che vedrà protagonisti gli artigiani del vino emiliano, che presenteranno le loro produzioni durante due giorni di mostra mercato. Questa manifestazione, che avrà luogo il 7 e l’8 maggio 2023, è il primo degli eventi del vino interamente dedicato ai vini artigianali, naturali, biologici e biodinamici emiliani, ed è stato organizzato da Naturally Emilia nel bellissimo contesto del castello di Montecchio Emilia (RE).
Gli obiettivi della manifestazione
L’obiettivo di Fermento Emilia è valorizzare il territorio vinicolo emiliano, che si è sviluppato lungo le sue valli. Da Bologna a Piacenza, decine di territori, unici per suolo e biodiversità, si incontrano in un’idea comune di vino grazie ai loro interpreti. Il vino diventa così il racconto del lavoro, della tradizione e del luogo in cui si è scelto di vivere.
Quali attività si svolgeranno?
Durante la manifestazione, gli artigiani del vino emiliano mostreranno il loro impegno nei confronti del territorio e della comunità, attraverso la coltivazione diretta della vigna, la gestione dell’intera filiera produttiva, lo sviluppo di una cultura biologico-biodinamica ed un approccio poco invasivo in cantina.
Per avvicinare i partecipanti al mondo naturale emiliano, durante la manifestazione saranno organizzate degustazioni tematiche, dibattiti e tavole rotonde sul valore culturale e sociale del mondo agricolo oggi. Vitigni autoctoni, molti da riscoprire, pratiche enologiche antiche e tradizioni secolari sono il patrimonio che tutto il mondo oggi apprezza.
La location
Il castello di Montecchio Emilia, dove avrà luogo Fermento Emilia, è un luogo di grande bellezza e fascino. Si tratta di una rocca medievale che domina l’omonimo paese, situato a pochi chilometri da Reggio Emilia. Il castello, risalente al XIII secolo, è stato oggetto di numerosi interventi di ristrutturazione e restauro, che ne hanno restituito il suo antico splendore.
Fermento Emilia è l’evento che tutti gli appassionati del vino emiliano non possono perdere. L’occasione perfetta per scoprire i tesori del territorio emiliano e per conoscere gli artigiani del vino che li producono con passione e impegno.