Gli eventi della vendemmia 2022

eventi della vendemmia vini uva cantine aperte

Gli eventi della vendemmia sono tanti e imperdibili!

Settembre, nel mondo del vino, urla solo vendemmia!

Finalmente possiamo raccogliere l’uva dalla vite e trasformarla in nettare di-vino!
Per chi ha lavorato duramente tutto l’anno è un momento cruciale ed emozionante.

Non c’è una data che valga per tutti, in ogni regione e per ogni vitigno. Sarebbe impossibile stabilire un giorno preciso, ci sono infatti diverse variabili da valutare: il suolo, l’andamento del clima durante l’annata, glie esiti dei lavori in vigna, la tipologia del vitigno.

Il Sud Italia che presenta un clima mediamente più caldo e secco la vendemmia alcune volte parte addirittura a fine Agosto. Il Centro-Nord è più tradizionalista e parte a vendemmiare a inizio o a metà Settembre. 

Ma in che fase del grappolo si vendemmia?

Si comincia a vendemmiare quando il grappolo d’uva raggiunge il giusto grado di maturità fenolica, ovvero l’equilibrio fra acidi e zuccheri presenti nell’acino e nella buccia. Se la raccolta avviene precocemente, il vino avrà un sapore più aspro. Al contrario, una vendemmia tardiva renderà i vini più dolci. Ad esempio, le uve per il Vinsanto toscano o per i Passiti vengono raccolte molto più tardi rispetto a quelle dedicate ai vini classici da pasto. 

Ma gli eventi della vendemmia?

È tempo di raccogliere l’uva e l’atmosfera della vendemmia è sempre incantevole.  Vendemmiare con i bambini è poi un’esperienza indimenticabile sia per loro, sia per gli adulti.

In provincia di Pavia, a Montecalvo Versiggia, si può passare una bella giornata in agriturismo ogni Venerdì, Sabato e Domenica di Settembre per Vivi la Vendemmia, con la raccolta manuale, la pigiatura a piedi nudi e il pranzo.

Nelle Langhe, in provincia di Cuneo, sono 8 gli appuntamenti 2022 della Festa della Vendemmia: 10-11, 17-18, 24-25 settembre e 1-2 ottobre. Raccolta, pigiatura manuale, musica, degustazioni. Un sogno!

L’Orto Botanico di Roma apre le sue porte alla vendemmia con la seconda edizione della Festa per la vendemmia del Vigneto Italia (unico giardino di vini al mondo). Il 23, il 24 e il 25 Settembre organizza tre giornate di festa con laboratori, dimostrazioni per grandi e piccini e degustazione dei migliori vini italiani. I bambini fino a 11 anni entrano gratis.

A Eboli si celebra una vendemmia tutta dedicata ai bambini! L’appuntamento è il 10 e 11 settembre all’Oasi Vivinatura di Lagosele per una vera e propria caccia al tesoro! I bambini ricevono un kit con cappello da gnomo e sacchetto per raccogliere l’uva e diventano protagonisti di una grande avventura, che li porterà a salvare la Vendemmia dalla terribile maledizione dello Stregone Aceto.

Insomma, di eventi della vendemmia ce n’è per tutti i gusti, per grandi e piccini. Sbagliare non si può.

Buona vendemmia a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.