Le idee regalo per Natale che cercavi!
Natale è ormai alle porte e la sua magia si percepisce incessante in ogni angolo. Il calore delle case e le decorazioni nelle città fanno da cornice alle tradizioni che riaffiorano, ai pranzi in famiglia e alla gioia condivisa.
E i regali? Ai regali ci pensa Gerenoteca!
Avere delle idee regalo per Natale originali non è sempre facile e richiede del tempo. Ma dato che le occasioni per brindare durante le feste sono tante, perché non optare per una bottiglia di vino o un buon distillato? Vediamo insieme qualche idea regalo per Natale.
Rosso Natale: tre vini perfetti per un caldo Natale
Appartenente alla cantina Ceci, l’Otello Nero 1813 è il primo Lambrusco ad avere ottenuto il massimo riconoscimento nella guida dell’Associazione Italiana Sommelier. Dal colore rosso rubino con sfumature violacee, al naso risulta fruttato, intenso ed elegante. In bocca, è dolce, morbido e sostenuto, con una buona tannicità.
Mille e una Notte è sicuramente uno delle etichette più prestigiose della cantina siciliana Donnafugata e la cassetta di legno in cui si presenta lo rende un regalo di Natale originale ed elegante. Questo vino si presenta di un colore rubino, impenetrabile, con note che richiamano gli odori del territorio: prugna, carruba, erbe e spezie. Già dal primo sorso si percepisce una lunga persistenza, morbidezza e tannini finissimi.
Il Campofiorin rappresenta un pezzo di storia della tradizione vitivinicola veneta. Al suo interno, infatti, si ritrovano tre uve tipiche della zona: Corvina, Rondinella e Molinara che lo rendono un vino rosso ricco, rotondo e vellutato. Il gusto è fruttato e coinvolgente, dai tannini eleganti e per nulla invasivi. Appartenente alla cantina Masi, il Campofiorin si presenta in un elegante astuccio, ideale come regalo natalizio.
Bianco Natale: vini bianchi per un regalo con i fiocchi
Uno dei vini bianchi più apprezzati d’Italia è il Malvasia del Salento IGP 12 e Mezzo dell’azienda pugliese Varvaglione. Un vino bianco secco dal colore giallo paglierino chiaro che racchiude sentori tropicali che sfumano in note di vaniglia e miele, risultando al palato vivace e armonico.
Se stai cercando delle idee per un regalo originale, il Prosecco Superiore DOCG Millesimato Spumante Extra Dry della Fattoria Conca d’Oro fa al caso tuo. Dal colore giallo paglierino è un vino lieve e sottile, dal perlage persistente ed elegante e con un sapore fresco, armonico e vellutato. Presenta un profumo fruttato e floreale, in cui predomina il fiore d’acacia.
Il vino Vintage Tunina ha fatto la storia del vino bianco italiano. Si presenta con un manto paglierino con sfumature dorate e possiede un sapore intenso e pimpante. La passione della famiglia Jerman e le straordinarie potenzialità del territorio veneto hanno permesso al vino di ottenere diversi riconoscimenti, come la nomina di “Vino dell’anno” del Gambero Rosso. Un vino perfetto come regalo di Natale per una persona speciale.
Vini da regalare: il Natale si tinge di rosa
Il Rosato Calafuria è un vino piacevole, dai sentori floreali di rosa e gelsomino, elegante e perfettamente bilanciato. Dal colore rosa corallo e dal gusto morbido, è un vino che simboleggia la piacevolezza e l’alta qualità dalla cantina Tormaresca.
Il Franciacorta Brut Rosè Ferghettina, con il suo perlage fine ed elegante, regala momenti indimenticabili senza mai perdere la nobiltà che contraddistingue la sua personalità. Una delle bottiglie da regalare più adatte quando si è alla ricerca di una coccola per il palato e per lo sguardo.
Lo Champagne Brut Rosé Ruinart è forse uno dei più prestigiosi in tutto il mondo, grazie al suo inconfondibile gusto fresco e sapido. Pinot Nero e Chardonnay si mescolano dando vita ad un affascinante colore rosa antico dal perlage fine e persistente. Al naso è una vera e propria festa di frutta, in cui risaltano sentori rossi e croccanti come lampone e fragolina di bosco.
Bollicine da regalare: champagne per Natale
Lo Champagne Ice Imperial è opera dell’inconfondibile maestria di Benoit Gouez. La bottiglia si distingue per la sua etichetta bianca luminosa con scritte dorate, che richiamano il suo colore. Il profumo dolce della frutta esotica e degli agrumi al naso corrisponde ad un gusto fresco ed elegante in bocca. Uno Champagne unico che unisce qualità, eleganza e tradizione.
Lo Champagne Brut Cuvée Prestige rappresenta la tradizione e l’esperienza della storica Maison G.H. Mumm. Si presenta con un colore dorato intenso e con un perlage fine e fitto. Emergono note di noci e nocciole e una leggera trama vanigliata. Al gusto si presenta rotondo ma con una freschezza decisa che ben si sposa con la ricchezza delle bollicine. Finale persistente e mai tagliente, è equilibrato in ogni aspetto.
Il Brut Réserve è il grande classico della maison Taittinger, uno degli champagne più celebri e apprezzati in tutto il mondo per la sua eleganza inconfondibile. Le note più dolci sono caratterizzate da piacevoli sfumature di miele, frutta e vaniglia e note di fiori bianchi e pesca. Il colore è di un dorato brillante, con un perlage fine e persistente. Un regalo di Natale ideale per un palato sopraffino.
Spirits: dopo il pranzo di Natale serve il digestivo
Con oltre 40 tipologie di erbe e spezie, l’amaro Unicum è uno dei più antichi di tutta Europa. Nero scuro e dal gusto coinvolgente, unisce al suo interno more e prugne in confettura, alloro, ginepro, chiodi di garofano, menta e cacao. L’amaro Unicum è ideale per un regalo sorprendente, per vivere momenti unici con le persone che amate.
Bella da vedere e buona da gustare è la confezione regalo Primo Bacio OF della distilleria Bonollo. L’elegante astuccio contiene 3 prodotti: Grappa OF Amarone Barrique da 70 cl, Taste Amaro OF e Taste Dorange OF da 5 cl. Questa famosa e importante grappa color mogano ha un indimenticabile gusto persistente e imponente.
Un gin? Ottima idea!
L’elegantissima confezione Gin Mare Caprera è un regalo natalizio ideale per gli amanti del mare: il pack ricorda i colori dell’acqua della Sardegna ed è un omaggio alle isole del Mediterraneo. Ricco di sentori di muschio e rosmarino, esplode in bocca con tutta la sua aromaticità.
Il Platte Valley Corn Whiskey è un distillato di mais e si presenta in una bellissima brocca di ceramica. Al palato risulta dolce e leggermente oleoso, con note di mais, caramello, burro e con sentori di mandorle.