Vini Feudi Spada, l’arte della rinascita

vini umbri grechetto riesling

I vini di Feudi Spada nascono dalla volontà di recuperare territori abbandonati, tradizioni quasi dimenticate e sapori di tempi lontani.

L’arte della rinascita è il motore che muove Alessandro e Maurizio, due amici innamorati delle cose buone, genuine, che sanno di casa e famiglia.

I vini di Feudi Spada sono vini d’alta qualità e ricercatezza che provengono da impianti di oltre 90 anni, recuperati ed infittiti.

Vuoi sapere una curiosità?

Il principe Orazio intorno al 1600 era solito, di ritorno dai suoi viaggi, portare con se semi che poi innestava e sperimentava nel suo feudo. Tra questi, in particolare, dalla Francia importò delle marze di Grenache. I vassalli conservarono gelosamente e tramandarono di generazione in generazione, producendo un vino squisito a cui misero nome “Chianti di Viceno”.

Tra i vini di Feudi Spada ancora oggi resiste un ceppo del clone originale che ha dato vita ad un nuovo appezzamento chiamato “Campo delle Piante Madri”.

Tra le speciali bottiglie dei vini di Feudi Spada, ce ne sono alcune particolarmente preziose grazie alla mano di Marino Moretti, Tra i più grandi ceramisti italiani. Ogni anno, infatti, un’etichetta da collezione di Orazio e Madonna viene riposta in un unico esemplare nella cassa da sei bottiglie.

Se non fosse già abbastanza la magia del racconto, Feudi Spada ci delizia con queste sorprese di gran classe.

  • feudi spada peppone
    Umbria IGP Rosso Peppone Feudi Spada 2019
    10.90
  • sangiovese rosato
    Umbria IGP Rosato Opera Feudi Spada 2020
    11.00
  • feudi spada bianco
    Umbria IGP Bianco La Marchesa Feudi Spada 2020
    10.90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.