Vino Sangiovese, il re dei rossi

vino sangiovese rosso

Vino Sangiovese è un vitigno a bacca nera della Toscana ed anche il più diffuso vitigno autoctono rosso d’Italia.

Il nome secondo alcuni deriva dalla località delle prime coltivazioni – San Giovanni in Valdarno -, mentre per altri addirittura dal greco, da “sangue di Giove”. In realtà le prime fonti storiche relative a questo vino a bacca nera risalgono solo al 1600, quando il Sangiovese è citato nel “Trattato della Coltivazione della Vite” del Solderini.
Il Sangiovese sembra abbia origine nella zona appenninica tra Toscana e Romagna, laddove ancora oggi è l’uva a bacca rossa più coltivata.

Il Sangiovese dà origine ad alcuni dei vini più apprezzati nel mondo, certificati DOC e DOCG, come il Morellino di Scansano, il Brunello di Montalcino, i vari Chianti, il Chianti Classico e il Vino Nobile di Montepulciano. 

Le viti Sangiovese sono longeve, prediligono i terroir argilloso-calcarei e i terreni asciutti, temono i ristagni di acqua le e temperature troppo rigide. Per questo il Sangiovese non è adatto ai climi settentrionali, ama invece i terreni caldi in prossimità della costa, come la Maremma Toscana.

Il vino Sangiovese, grazie alle sue spiccate caratteristiche organolettiche, colpisce subito vista, olfatto e gusto.
I vini Sangiovese, generalmente ricchi di acidità e tannino, sono caratterizzati da un buon tenore alcolico e sono particolarmente adatti a un lungo invecchiamento.

Come abbino il vino Sangiovese?


Il vino Sangiovese, vino rosso armonico e fruttato, in cucina trova molteplici abbinamenti raffinati con le carni rosse e i formaggi stagionati. Se questo vino dà il meglio di sé con primi piatti arricchiti con sughi a base di carne, carni alla griglia e arrosti, la versione riserva si sposa perfettamente con la selvaggina nobile, come il cinghiale e il fagiano.
Un abbinamento insolito ma sorprendente è il Sangiovese con piatti di pesce particolarmente saporiti e conditi, tra cui il cacciucco alla livornese.

  • vino rosso toscano
    Morellino Di Scansano DOCG Castello Di Montepò Jacopo Biondi Santi 2019
    17.50
  • montalcino
    Rosso di Montalcino DOC Pian delle Vigne Antinori 2018
    Prodotto in vendita
    17.30
  • chianti
    Chianti DOCG Castiglioni Marchesi de’ Frescobaldi 1.5 L 2019
    19.90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.